Elenco di links utili
Guida della Città di Friburgo per i nuovi arrivati
Bureau du contrôle des habitantes, è il principale interlocutore per i nuovi abitanti del Cantone di Friburgo e l’ufficio presso il quale devono registrarsi immediatamente al loro arrivo (Fribourg, Bulle, Villars sur Glâne, Marly, Düdingen, Morat, Chatel-Saint-Denis, Wünnewil-Flamatt, Estavayer-le-Lac, Kerzers).
Per conoscere Friburgo (eventi, attività, escursioni, arte e cultura, gastronomia, visite guidate, come muoversi….)
Il Canton Friburgo è diviso in sette distretti:
> District de la Sarine/Saanebezirk, con capoluogo Friburgo
> District de la Gruyère, con capoluogo Bulle
> District de la Glâne, con capoluogo Romont
> District de la Broye, con capoluogo Estavayer
> District de la Veveyse, con capoluogo Châtel-Saint-Denis
Corsi di lingua italiana per bambini e adulti
SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI- COMITATO DI FRIBURGO
Ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana
Corsi di lingua francese e tedesca
Atelier de conversation en français / allemand
Lavoro
Chèques-emploi: fornisce un servizio al datore di lavoro per regolamentare sia a livello contrattuale che fiscale tutti i servizi domestici (colf, giardiniere, baby-sitter ecc…)
“Café emploi” c/o Associazione Espace Femme a Friburgo, spazio riservato alle donne, mirante alla creazione di connessioni utili alla ricerca di un lavoro:
Fiscalità
La dichiarazione dei redditi
La dichiarazione dei redditi può essere compilata online:
Per consulenze sull’argomento ci si può rivolgere a:
Patronato INCA – Istituto Nazionale Confederale di Assistenza c/o Associazione Solidarietà e Diritti
Aarbergergasse 56 CH – 3011 Berna
Tel. 031 / 311 50 91 – Fax: 031 / 311 50 92
diritti.berna@gmail.com
Resposabile: Francesco Miceli
Assicurazione Malattia
L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone con domicilio in Svizzera. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono stabilite in modo preciso all’interno della Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal) e identiche per tutte le casse malati. Le casse malati sono obbligate ad accettare qualsiasi richiesta di adesione all’assicurazione di base.
A differenza dell’assicurazione di base, le prestazioni dell’assicurazione complementare sono diverse per ogni cassa malati. Confrontare conviene. Nell’ambito dell’assicurazione complementare le casse malati hanno il diritto di definire i premi in base al rischio, prendendo quindi in considerazione età e sesso. Possono pertanto presentare riserve o rifiutare richieste senza motivazione.
Trasporti
Con Mobility approfittate dei vantaggi della mobilità in qualsiasi momento e a prezzi convenienti, ma senza gli svantaggi che comportano un’auto di proprietà. Assicurazioni, pulizia e riparazioni: non dovete più pensare a niente di tutto questo
Noleggio flessibile di biciclette
Immobiliare
La Tuile: nasce come accoglienza per persone senza tetto ma ha poi esteso i suoi servizi ad altri settori (atelier creativi, mensa, sostegno per la ricerca di una casa e alloggio d’urgenza per persone in difficoltà)
ASSOCIAZIONI SOCIO-CULTURALI ITALIANE
Missione Cattolica Italiana di Friburgo
La Missione è una struttura pastorale di tipo parrocchiale, ”Missio cum cura animarum”, che la Chiesa Cattolica ha costituito per sostenere la fede e la pratica religiosa dei cattolici di lingua italiana residenti in città e Cantone di Friburgo e nella Broye vaudoise
> Per info: Sig.ra Francesca Pelloni
Bd. de Pérolles 38, 1700, Fribourg
mail: francesca.pelloni@cath-fr.ch
tel: 0264263444